Chi si occupa di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori quotidianamente necessita di:
- Assumersi grande responsabilità
- Dedicare una grande quantità di tempo ed energie
- Essere presente per controllare il rispetto delle disposizioni di sicurezza durante tutti i turni di lavoro.
- Prevenire e gestire incidenti o eventuali infortuni.
Garantire l’efficacia del rispetto dei requisiti minimi di sicurezza (RES) durante la vita e l’utilizzo di assiemi o linee di macchine a marchio CE è una delle sfide quotidiane dei RSPP o HSE manager aziendali.
Da oggi, grazie al sistema di sentinelle intelligenti, questo compito viene enormemente semplificato.
Sentinel, infatti, monitora e registra in tempo reale tutto quello accade all’interno degli ambienti/reparti di lavoro in modo puntuale, preciso, risparmiando tempo e risorse.
Attraverso l’acquisizione delle evidenze, raccolte durate la fase di valutazione dei rischi di assiemi o linee di macchine, le Sentinelle di Visione utilizzano l’intelligenza artificiale per analizzare in tempo reale ciò che avviene durate i turni di lavoro permettendo di prevenire incidenti e garantire un ambiente di lavoro sicuro.
Oltre alle Sentinelle di Visione, Sentinel mette a disposizione degli RSPP o HSE manager un catalogo di sensori fisici e virtuali utili ad aumentare il livello di sicurezza e di monitoraggio da remoto degli assiemi o linee di macchine per raccogliere dati su eventuali anomalie al fine di prevenire guasti o altri problemi.